Anche quest’anno, così come anno scorso, la via crucis si snoderà nel centro storico di Camerino. La processione in occasione del venerdì santo – prevista per domani sera alle 21 – partirà da piazza Cavour, di fronte al duomo di Camerino, per poi fare un percorso ad anello all’interno delle mura cittadine e tornare al punto di partenza. Qui la deposizione del Cristo e la processione verso piazza San Venanzio, con la celebrazione, presieduta dall’arcivescovo Francesco Massara, che si concluderà nella basilica.
Un limite al’organizzazione del corteo di preghiera in centro storico per gli anni a venire, potrebbe essere rappresentato dal piano di cantierizzazione e dai lavori di ricostruzione post sismica in vista che potrebbero costringere l’arcidiocesi a rivedere il percorso della processione.
Per questo <<è un evento a cui teniamo particolarmente – spiega don Marco Gentilucci, parroco dell’unità pastorale di Camerino -. Non siamo sicuri di come si svolgeranno i lavori all’interno delle mura cittadine, quindi questa potrebbe essere l’ultima occasione per i prossimi anni di vedere la via crucis nei luoghi di culto simbolo della città. È sicuramente un fatto positivo organizzarla su questo percorso, dopo anni in cui la pandemia ci ha costretto a vivere il venerdì santo in forma privata, senza poter coinvolgere i fedeli>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *