Torna il Cammino solidale del Jazz per le terre del sisma edizione 2024, coincidente con il decimo anniversario della manifestazione “Il jazz italiano per le terre del sisma”. Un viaggio musicale che, negli anni, ha portato la più importante rappresentanza del jazz italiano nelle regioni colpite dal terremoto del 2016, offrendo il segno tangibile di come la cultura e lo spettacolo dal vivo, possano contribuire a ricostruire e consolidare le comunità.
Il cammino solidale che combina trekking, concerti e solidarietà, prenderà il via venerdì 23 agosto da
Camerino, per spostarsi il giorno seguente a Castelluccio di Norcia e, domenica 25 agosto, fare tappa ad Amatrice. A concludere la manifestazione, come da tradizione, sarà la maratona jazz in programma sabato 30 agosto e domenica 1° settembre a L’Aquila.
Organizzata da il MIC, I-Jazz, Musicamdo Jazz e Fara Music, in collaborazione con i Comuni di Camerino e Norcia, UNICAM, Contram e la Pro Loco di Camerino, la manifestazione torna ad offrire un’esperienza di vicinanza e sostegno alle terre colpite dal terremoto del 2016.
Nel programma della giornata d’avvio, prevista venerdì 23 agosto, un percorso di trekking urbano nel centro storico di Camerino. Con partenza alle ore 16 dalla Basilica San Venanzio, accompagnati da una guida turistica, la passeggiata a suon di musica proseguirà attraversando il centro storico. In Piazza Mazzini si esibiranno Carolina Peña alla voce ed Enrico Le Noci alla chitarra.

Il Cammino Solidale del Jazz per le Terre del Sisma non è solo un’opportunità per esplorare e godere delle bellezze di questi territori, ma rappresenta anche un’importante iniziativa di solidarietà.
Partecipando, si offre supporto e sostegno alle comunità che, ancora oggi, affrontano le conseguenze del sisma, contribuendo alla loro rinascita.
Un’occasione speciale per vivere la magia della musica in luoghi di grande valore storico e naturale.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuarsi alla Pro Loco di Camerino. I recapiti telefonici da contattare sono lo 0737/632534 o il 345/8855294.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *