ECCELLENZA – Dal 16 al 22 novembre l’Ita- lia ha celebrato in tutto il mondo la sua ricca tradizione culinaria con la IX Settimana della Cucina Italiana. Sotto il tema “Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione”, l’evento ha messo in luce il legame profondo tra l’alimentazione italiana, la salute e le tradizioni culturali.
Presentata alla Farne- sina, la rassegna ha offer o un’opportunità unica per approfondire i valori nutrizionali e culturali della dieta mediterranea.
Un panel di esperti, tra cui rappresentanti di ICE, Confagricoltura, Coldiret- ti e altre importanti asso- ciazioni del settore, ha discusso dell’importanza di valorizzare le produzioni agroalimentari italiane di qualità e di promuoverle a livello internazionale.
In questo contesto, la delegazione di Macerata ha dedicato un’attenzione speciale all’olio extravergine d’oliva Coroncina, un prodotto d’eccellenza del territorio. Livio Giovenali, Presidente dell’associazione EVO Coroncina, ha illustrato il complesso processo produttivo che porta alla realizzazione di un olio di alta qualità, sottoline- ando l’importanza di una raccolta e di una molitura attente.
L’evento ha anche rappresentato un’occasio- ne per celebrare le figure che hanno contribuito a rendere grande l’agroalimentare italiano. In par- ticolare, è stato ricordato Nazareno Strampelli, il grande genetista di Crispiero di Catelraimondo, a cui Poste Italiane ha dedicato un francobollo lo scorso 8 novembre. Le sue ricerche nel campo del gra- no hanno permesso di sfa- mare milioni di persone in tutto il mondo.
La IX Settimana della Cucina Italiana ha dimostrato ancora una volta l’importanza di promuovere la cucina italiana come ambasciatrice del nostro Paese nel mondo. Valorizzando le tradizioni, investendo nella ricerca e nella sostenibilità, l’Italia può continuare a essere un punto di riferimento per gli amanti dell’enogastronomia.