PIEVE TORINA – Pomeriggio istruttivo e all’insegna del senso civico per gli alunni della primaria e secondaria dell’Istituto Mons. Paoletti di Pieve Torina che hanno svolto l’attività “Puliamo il mondo” su iniziativa dell’associazione Legambiente.

Nei vari plessi dell’istituto gli studenti, insieme agli insegnanti e ai volontari dell’associazione, muniti di guanti e sacchetti per la raccolta differenzia- ta, si sono recati nelle varie zone dei paesi per togliere tutti i rifiuti trovati.

Divisi in gruppi hanno raccolto plastica, vetro, carta e indifferenziata utilizzando i sacchetti specifici. Tutti hanno dimostrato particolare attenzione alla suddivisione corretta dei diversi rifiuti.
In classe, successivamente, sono state svolte attività correlate all’iniziativa che sono servite per stimare quanti e quali scarti sono stati trovati e le zone maggiormente interessate dei vari paesi. I ragazzi hanno anche riflettuto su che cosa tutti noi possiamo fare, ogni giorno, per tenere l’ambiente in cui viviamo pulito, sano e accogliente.

L’iniziativa organizzata rientra nel percorso delle competenze trasversali della disciplina di educazione civica.

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso” (José Ortega y Gasset)

Francesca Vitali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *